Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Le tracce bianche di Alberto Paleari e Erminio Ferrari: quando ciaspolare fa rima con alpinismo

$
0
0

di Simonetta Radice

Intervista ad Alberto Paleari, autore con Erminio Ferrari di Tracce Bianche, una guida che propone un uso della ciaspola alternativo alle tradizionali passeggiate, alla scoperta delle più belle cime tra il Lago Maggiore e il Monte Rosa. Intervista di Simonetta Radice.

Una piccola casa editrice che nasce da una grande passione, anzi due: quella per la montagna e quella per la scrittura. Livia Olivelli e Alberto Paleari raccontano così la (giovane) storia di Monterosa Edizioni. Il vicino esordio è del 2012, con il libro dedicato al Mottarone e in progetto c’è una nuova, piccola collana di letteratura di montagna che si chiamerà "Le Parusciole" (le cinciallegre in dialetto piemontese). Il primo libro in programma, "Kerguélen Il mistero della montagna in mezzo al mare" è una riscrittura di un libro di Alberto Paleari del 1989 e dovrebbe uscire nei primi mesi del 2014.

"Tracce Bianche" è invece l’ultima fatica editoriale di Alberto Paleari, una guida scritta a quattro mani insieme all’amico di sempre Erminio Ferrari e dedicata a percorsi per scialpinisti e ciaspolatori in terra ossolana. Lo abbiamo incontrato per ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles