Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Il giallo del Cervino in un’appassionante ricostruzione proposta dalla televisione della Svizzera italiana. Incidente, sabotaggio o omicidio?

$
0
0

di roberto serafin
Il giallo della conquista del Cervino il 14 luglio 1865 costata quattro morti è ora un docufilm appassionante che la RSI ha mandato in onda domenica 12 luglio nel corso della trasmissione “Sotto sopra”. Realizzato da Gieri Venzin e Tilman Remme, è una coproduzione internazionale alla quale la RSI ha partecipato al fianco di grandi emittenti europee. Gli autori hanno ricostruito la celebre, tragica scalata e condotto un’inchiesta storica con l’ausilio dei più moderni metodi d’analisi per stabilire cos’è realmente accaduto.

La vicenda rimase velata da un mistero: la morte dei quattro alpinisti in quel 1865 fu causata da un tragico incidente o la corda che li legava fu tagliata dando all’episodio il sapore di un assassinio?

Per ricordare quella storica ascensione, la RSI ha esemplarmente proposto una serie di appuntamenti alla radio e in TV. A presentare la serata sul Cervino è stato un cordiale Mario Casella, che ha avuto come ospiti d’eccezione due rinomate guide alpine: Simon Anthamatten di Zermatt e Hervé Barmasse, che vive ai piedi della stessa montagna, ma sul versante italiano. Due esponenti dell’ultima generazione di ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles