La XVI Settimana Nazionale dell'Escursionismo del CAI quest'anno si sposta sui sentieri del Cadore e di Cortina (Dolomiti), in provincia di Belluno, dal 28 giugno al 6 luglio 2014.
Fra gli oltre 60 itinerari proposti nel programma spiccano alcune escursioni fra le più famose e suggestive. Partiamo con il giro delle Tre Cime di Lavaredo. L’intero percorso è un vero museo all’aperto: si snoda infatti lungo la prima linea del fronte della I Guerra Mondiale ed è possibile effettuare specifiche escursioni in loco per visitare trincee e postazioni di guerra, il tutto potendo ammirare le splendide pareti delle Tre Cime di Lavaredo.
L'escursione Nuvolau Cinque Torri nell'Ampezzo invece porta alla forcella Averau dove, durate la I Guerra Mondiale, era posizionato un osservatorio italiano. Il rifugio Nuvolau venne costruito nel 1883 e fu il primo rifugio nelle Dolomiti. Il panorama che si gode dalla cima è meraviglioso: spazia dalla conca di Cortina a tutti i 3000 dolomitici fino alle ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]