Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Hansjörg Auer e la traversata sopra l’Ötztal in Austria

$
0
0

Il 12 -13 febbraio 2014 Hansjörg Auer ha percorso la cresta che porta dalla cima Gamskogel fino alla Wilde Leck sopra l’Ötztal in Austria. Una lunga traversata effettuata anni fa dal fortissimo Reinhard Schiestl.

Il momento giusto arriva quando meno te lo aspetti. Quella voglia di scalare, di realizzare un sogno inseguito da anni, non si può pianificare e, peggio ancora, è inarrestabile. Questo è quello che è successo ad Hansjörg Auer più di un mese fa. L'alpinista austriaco si è svegliato una mattina ed ha realizzato che era giunto il momento di effettuare una traversata per creste di cui aveva sentito parlare sin da bambino. Una progetto che era stato portato a termine negli anni '80 dal leggendario alpinista austriaco Reinhard Schiestl, nelle sue montagne di casa, le Alpi Venoste.

Si racconta che Schiestl, uno dei più talentuosi alpinisti austriaci della sua generazione, aveva attraversato la cresta che porta dalla Gamskogel (2813m) fino alla Wilde Leck (3361m), una bellissima linea esposta di 10 km. La voce interiore di Auer - la stessa che gli aveva parlato prima della sua storica solitaria della Via Attraverso il Pesce sulla parete sud della Marmolada - lo ha convinto che, nonostante le abbondanti nevicate, il momento era arrivato e così, dal 12 al 13 febbraio 2014 in 40 ore di arrampicata non-stop, Auer ha completato la traversata. Le condizioni si sono rivelate piuttosto difficili. Alla fine del calvario è stato raggiunto nella valle Sulztal dal fratello Matthias. "Questo progetto mi ha ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles