Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Amiata. Sciare tra pochi intimi

$
0
0

Un'idea poco convenzionale per la settimana bianca. L'area dell'antico vulcano che divide le vallate del Senese e il Tirreno ha molto da offrire. Anche fuori dalle piste.

di Giuseppe Ortolano

Altre montagne affascinano. È a volte piacevole abbandonare le piste delle località sciistiche più note - e quindi più affollate - per scoprire mete nuove, poco conosciute e quindi più intime. Come il Monte Amiata, in Toscana, un antico vulcano addormentato dove le storiche miniere di mercurio, oramai abbandonate, hanno lasciato il posto a un comprensorio sciistico adatto a tutti. Dalle piste da sci dell'Amiata si godono paesaggi mozzafiato sulla Maremma, sulle colline senesi e, nelle giornate limpide, anche fino al Mar Tirreno.

La stazione sciistica si trova all'interno della faggeta più estesa d'Europa e offre 10 chilometri di piste da sci alpino con 8 impianti di risalita, oltre a 10,5 chilometri di tracciati per lo sci nordico di cui la metà costantemente battuti. Tra questi la pista di fondo Marsiliana-Macinaie che attraversa la ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles