Incontro a Chiusaforte per lanciare Sella Nevea nel circuito freeride, freestyle e scialpinismo.
di Alessandro Cesare
CHIUSAFORTE. Se lo sci alpino fatica a imporsi come disciplina di richiamo (lo dicono i numeri di questo primo scorcio di stagione, con appena 5 mila sciatori che hanno solcato le piste all’ombra del Canin), Sella Nevea si candida a diventare una località simbolo del freeride (lo sci fuoripista), del freestyle e dello scialpinismo.
La materia prima non manca: neve in abbondanza e versanti ideali per queste discipline alternative allo sci classico. Ora c’è anche un progetto di massima, per adattare alcune zone della località (l’area del Poviz in particolare) e farle diventare un “paradiso” del fuoripista.
Nei giorni scorsi ne hanno parlato i Comuni di Chiusaforte e di Tarvisio insieme a Promotur, al Consorzio turistico, alla Scuola di sci e all’associazione “Sella Nevea”.
Punto di partenza del progetto sarà la collaborazione con la Teton Gravity Research di Marco Salgado, che ha intenzione di girare un video aereo della località sciistica del Canal del Ferro da ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]