Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

I cani, eroi insostituibili nei soccorsi su valanga  

$
0
0

Convegno tra esperti: “La tecnologia non basta a salvare le vite”. La formazione di animale e conduttore è lunga e impegnativa ma garantisce risultati unici.

di CRISTIAN PELLISSIER
COURMAYEUR - Scienza e tecnologia hanno fatto passi da gigante, ora sciatori e alpinisti hanno a disposizione l’Arva, che in caso di valanga permette ai soccorritori di individuare il punto in cui la persona è stata seppellita. Un piccolo aggeggio elettronico che può salvare una vita.
Migliorie che però non hanno sostituito l’uso di cani da valanga, gli «eroi a quattro zampe delle Alpi», che sono stati i protagonisti di un dibattito a Courmayeur. Con un esempio Lucio Trucco, guida alpina di Cervinia e uomo del Soccorso alpino, ha reso bene l’idea: «Anni fa, su una valanga piuttosto stretta, ma lunga almeno 200 metri, siamo arrivati con l’elicottero io e un collega. Eravamo appena scesi e stavamo dando disposizioni per chiedere rinforzi, quando abbiamo visto “Zeus” 70 metri più in su che stava già scavando. Noi ci stavamo ancora ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles