Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Dal 26 dicembre 11 morti per valanghe in Svizzera: "Sciatori, basta a certi fuori pista"

$
0
0

Dal 26 dicembre sono 11 i morti per valanghe. L'ASGM: "Cambiare mentalità"

BERNA - In seguito alle valanghe che hanno ucciso 11 persone dal 26 dicembre, i professionisti della montagna studiano la possibilità di varare nuove misure di prevenzione. Secondo l'esperto Heinz Walter Mathys è anche necessario che gli appassionati di freeride cambino mentalità.

L'Associazione svizzera delle guide di montagna (ASGM) considera di accrescere l'offerta di formazione di corsi sulle valanghe, indica il suo presidente Pierre Mathey. Questi corsi, già esistenti, non sono abbastanza conosciuti e gli sciatori hanno bisogno di una migliore formazione.

Secondo il presidente, le persone che si dedicano allo sci prestano attenzione ad una parte soltanto del messaggio di prevenzione. È in particolare il caso del bollettino sulle valanghe, di cui è presa in considerazione soltanto l'intensità del pericolo, mentre i versanti e l'altitudine non sono consultati. Molto spesso, inoltre, gli sciatori non sanno a quale altitudine e su quale versante stanno sciando.

Un'altra possibilità, volta più particolarmente a contrastare l'immagine esaltante dello sciatore che sfreccia sulle neve fresca, consisterebbe nel presentare i preparativi e le precauzioni prese in occasione di competizioni quali l'Xtreme di Verbier o la Pattuglia dei ghiacciai, il cui svolgimento è cancellato in presenza di pericolo di ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Latest Images

Trending Articles