Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Caldo anomalo in montagna fino a Natale. E poi?

$
0
0

di Sara Sottocornola

BERGAMO — Zero termico a 3500 metri e temperature fino a 10° sopra i 2000 metri. Per la delusione degli sciatori e degli amanti della neve natalizia, è arrivato e non ha intenzione di andarsene il forte anticiclone che fino al 20 dicembre almeno ci regalerà bel tempo e temperature anomale, superiori alla media. Qualche “speranza” di perturbazione c’è a partire da quella data, ma al momento nulla è garantito.
Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, si tratta non solo di un anticiclone molto esteso che coinvolgerà mezza Europa ma anche particolarmente duraturo. Che cosa significa? In poche parole: assenza di piogge e neve, presenza di nebbie ed alta concentrazione di inquinanti nei bassi strati, temperature anomale.
Il cuore dell’anticiclone si posizionerà proprio a ridosso delle Alpi. Per l’Italia significherà tempo stabile ma non sempre soleggiato per nebbie o nubi basse. Ci sarà un generale aumento delle temperature, soprattutto in montagna, a causa dell’afflusso di aria decisamente calda. I valori saranno ben superiori alle ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles