Il rifugio Tito Zilioli, sotto la vetta del Monte Vettore (m.2478) nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed in posizione dominante sul magico Lago di Pilato, è ora anche prenotabile online sul sito www.caiascoli.it.
di Paola Romanucci
Il rifugio si raggiunge da Forca di Presta (1h 45min), oppure dal paese di Foce di Montemonaco (3h 40min). La sua collocazione strategica permette di effettuare traversate o escursioni ad anello di due giorni senza dover perdere quota.
Fu costruito negli anni '60, quindi ampliato nel 1981, dai Soci della Sezione di Ascoli Piceno che ne è proprietaria, per ricordare l'alpinista ascolano Tito Zilioli, deceduto il 30 marzo 1958 a soli 24anni, durante una salita al Vettore.
E' costituito da una parte chiusa e da un locale sempre aperto, che funge da ricovero di emergenza. Il locale chiuso, di 23 mq, è a due piani, interamente rivestito in legno; il piano superiore è adibito a dormitorio (privo di materassi e coperte). Il locale aperto, di 14 metri quadrati, è dotato di alcune panche per una breve sosta o ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]