Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

No e ancora no alla maxi funivia da 65 milioni di euro tra il Cervino e il Monte Rosa. Impatto ambientale gravissimo, e i costi potrebbero salire…

$
0
0

di roberto serafin
“La progettata funivia rappresenta una minaccia per il paesaggio del meraviglioso vallone delle Cime Bianche e dell’alta Val d’Ayas”. Così si espressero nel 2014 in MountCity i milanesi Laura e Giorgio Aliprandi, illustri studiosi della cartografia storica delle Alpi e assidui frequentatori della zona. Ora c’è un gruppo di tecnici al lavoro per realizzare uno studio di fattibilità. Ma si allunga altresì l’elenco di chi boccia il progetto di innalzare piloni e tirare funi d’acciaio tra il Cervino e il Monte Rosa: tra questi Agrap (i gestori di rifugi alpini piemontesi), Cai, Italia Nostra, Le Ciaspole, Legambiente, Mountain Wilderness, Pro Natura, Wwf e Giovane Montagna. Tutti riuniti nel coordinamento “Noi nelle Alpi”. In un documento parlano di “rischio di distruggere l’ultimo lembo non compromesso del versante Sud del Monte Rosa”.

“Saint Jacques diventerebbe”, hanno spiegato gli Aliprandi, “un posteggio di auto o, nel caso si mettessero delle navette, un agglomerato di case senza senso. L’attuale comprensorio del Monterosa Ski è splendido con piste per tutti i livelli e a noi non sembra ci si ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles