ROCCA PIETORE, Belluno — Arriva anche in Italia il “radar” per i gatti delle nevi. Il particolare sistema sarà installato sui veicoli che lavorano sulla Marmolada, permettendo al pilota di comprendere quanta neve è presente al suolo e dove deve intervenire.
Questo “navigatore radar” è già utilizzato con successo in Austria, Svizzera e Francia e sarà sperimentato durante l’inverno su circa 6 chilometri di piste del comprenosrio che va da Punta Rocca a Malga Ciapela. “Con questo nuovo sistema – spiega Luciano Sorarù, direttore della Società Funivie Marmolada, a Il Corriere delle Alpi – il gatto batterà la pista e porterà la neve sul punto esatto in cui manca. Glielo indicherà il radar, che gli suggerirà anche dove prendere la neve, perché magari è in abbondanza.”
Ma come funziona esattamente? Il navigatore utilizzerà dei colori, evidenziando di verde la zona dove la neve supera i 50 centimetri, in giallo oltre i 30 e in rosso quando raggiunge i 10. In questo modo il pilota del mezzo saprà sia dov’è possibile recuperare la ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]
↧
Marmolada, “radar” sui gatti delle nevi per migliorare lavoro sulle piste
↧