Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Traversata della Piccola Civetta. Una grande avventura

$
0
0

Nel racconto di Loris De Barba, la prima ripetizione della discesa con gli sci del versante nord-ovest della Piccola Civetta, compiuta per la prima volta da Sergio Soppelsa e Angelo Ongaro nel 2014.

di  Loris De Barba

La montagna è sempre nella mia mente e la vedo con l’abito che mi piace di più, quello bianco con la neve. Intendiamoci, della montagna mi piace tutto: alpinismo, escursionismo, ghiaccio. Ma quello che prediligo è l’ambiente invernale, meglio in luoghi poco conosciuti e selvaggi.

Ecco dunque a programmare un nuovo percorso di scialpinismo che potrà darmi soddisfazioni e lasciarmi un bel ricordo: la traversata della Piccola Civetta, una cima poco frequentata anche durante l’estate in un luogo severo.

Con due amici, forti scialpinisti e amanti come me delle zone isolate, programmiamo questa salita. La partenza in ora antelucana è obbligatoria e così nelle prime ore avanziamo al buio, accompagnati dalla luce delle frontali. Il cielo è ancora punteggiato di stelle ma qualche cosa sta per cambiare. Man mano che prendiamo quota il chiarore intorno a noi si diffonde. Da dietro le oscure quinte di monti che chiudono ad est la Val di Zoldo salgono tinte rosate che accendono il cielo. Ai primi raggi del sole i pendii nevosi e le rocce si colorano all’improvviso di un intenso colore dorato. E’ uno spettacolo che ho visto centinaia di volte e, sempre diverso, mi ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles