Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Bollettino valanghe svizzero valido sino a mercoledì, 20 novembre 2013

$
0
0

Attenzione alla neve fresca ventata.

Pericolo di valanghe
In tutte le regioni, i punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii carichi di neve ventata al di sopra dei 2500 m circa. Una singola persona può provocare il distacco soprattutto dei nuovi accumuli di neve ventata, generalmente di piccole dimensioni. Nelle regioni più colpite dalle precipitazioni lungo la cresta principale delle Alpi e a sud di essa, gli accumuli di neve ventata sono più spessi e i punti pericolosi più diffusi.
La neve fresca ventata dovrebbe essere valutata con attenzione in tutte le regioni. Oltre al pericolo di seppellimento,occorre fare attenzione anche al pericolo di trascinamento e di caduta.
Neve e meteo
Manto nevoso
A quota 2500 m sono presenti in molte regioni dai 20 ai 50 cm di neve, con punte locali sino a 80 cm sul versante nordalpino occidentale, nel nord del Vallese, nella regione del Gottardo e nel centro dei Grigioni. In generale, la distribuzione della neve è piuttosto irregolare. Le maggiori quantità di neve si registrano nelle conche e nei canaloni esposti a nord. Il manto di neve vecchia, in cui sono ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles