Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Neve e cannoni, piste quasi ok: in Alto Adige la stagione parte il 30 novembre

$
0
0

BOLZANO. Le cime delle montagne sono tutte innevate. Fra la giornata di giovedì e quella di ieri è caduta la prima neve che ha portato, come ogni anno, le prime difficoltà lungo le strade, soprattutto sopra i 500 metri di quota dove la precipitazione nevosa è stata più abbondante. Nessun problema degno di nota, per fortuna. Ma è arrivato il primo segnale che l'inverno è iniziato. La neve è caduta soprattutto sul versante nord est della provincia: 50 centimetri vengono segnalati nelle Dolomiti di Sesto ed in alta Pusteria, 15 centimetri in Gardena, una ventina in val Badia ed attorno al gruppo del Sella dove sono i 60 i centimetri di coltre bianca registrati ad Arabba; venti i centimetri di neve a Carezza, altrettanti ad Obereggen, cinque soltanto quelli registrati sul Plan de Corones ed altrettanti nelle zona sciistiche della val d'Isarco.
La precipitazione ha fatto scattare la macchina di Dolomiti Superski, il consorzio turistico cui aderiscono 15 stazioni sciistiche di tutto l'arco dolomitico.
"I nostri cannoni - dice Diego Clara, addetto stampa di Dolomiti Superski - sono stati tutti posizionati. Il loro avvio è automatico quando le temperature si abbassano e l'umidità raggiunge un certo livello. Nei giorni scorsi la neve artificiale è stata prodotta, per tre notti consecutive, sulle piste del ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles