Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

COMPRENSORI SCIISTICI IN ROSSO, MENTRE ITB CHIUDE ANCORA IN ATTIVO

$
0
0

Senza l'assistenza del denaro pubblico le società di gestione degli impianti sciistici faticano a far tornare i conti. Le aziende partecipate pubblico/privato sono così finite nel mirino dei tagli del governo. I Piani di Bobbio hanno invece seguito un'altra strada ed altre strategie ed ora camminano con le proprie gambe.

di Cesare Canepari

Anche il turismo invernale rientra nella lista nera della spending review di Carlo Cottarelli, il commissario incaricato dal governo di mettere ordine nella finanza pubblica. Sono infatti 60 le aziende di gestione di impianti di risalita finite sotto osservazione a causa di bilanci non più sostenibili, molti dei quali in rosso.

In base ai dati pubblicati dal sito del governo nel 2012 le partecipate hanno avuto perdite per più di 16 milioni di euro. Per fare qualche esempio, Skiarea Valchiavenna, che gestise il comprensorio di Madesimo ha chiuso il bilancio 2012 in negativo per oltre un milione di euro, quello 2013 a meno 760 mila.

Passivi di 1,3 mln e 2,1 mln hanno segnato il biennio del comprensorio valdostano del Monte Rosa. Perdite non meno gravi si ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles