di Mattia Salvi
La traversata dei due Lyskamm da Est ad Ovest. Tra paesaggi, piani, incertezze, valutazioni, collaborazioni. Un tentativo di lista ingredienti che solo miscelati assieme possono fare una buona pietanza per una grande traversata classica dell'alpinismo sul Monte Rosa.
Chi non ha testa ha gambe mi dicevano da ragazzino vedendomi andare avanti e indietro a recuperar robe, sempre scordando pezzi. Chi non ha testa ha gambe. Ed ero anche quasi convinto che l'una potesse farsi carico di mancanze delle altre o viceversa. Adesso che sono qui, però, vorrei avere testa E gambe. Meglio sarebbe PIÙ testa e PIÙ gambe. Gambe senza fatica, stabili. Testa solida, serena, pronta a gestire equilibrio e stanchezza, pronta a guardare avanti.
Le previsioni per oggi son sempre state buone, ma ieri pomeriggio, arrivati al Gnifetti, sembrava proprio fossero sbagliate. Sull’intero massiccio erano impigliate nuvole e vento, nevicava e diverse voci volevano che la traccia sui Lyskamm fosse stata ricoperta. Tra noi cominciamo a ripeterci che saremmo andati fino al colle del Lys, avremmo dato un’occhiata alle condizioni e poi, eventualmente, saremmo andati alla ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]