Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

In Mountain Bike tra i ghiacciai del Monte Rosa

$
0
0

Da Stefal, località del Comune di Gressoney-La-Trinitè, parte un percorso di media difficoltà per chi ha voglia di pedalare tra torrenti, boschi e pianori.

di FLAMINIA GIURATO (NEXTA)

Le Alpi Pennine, al confine tra Italia e Svizzera, sono caratterizzate dal profilo del Monte Rosa, circondato da valli e panorami che sono tutti da ammirare. Nei monti valdostani si incastonano oltre duecento ghiacciai, il che rende la Valle d’Aosta la regione più glacializzata d’Italia. Proprio il Monte Rosa può dirsi costituire un vero e proprio museo di ghiacciai, sia per quel che riguarda la varietà che per le caratteristiche morfologiche. Esistono diversi ghiacciai alimentati da neve di valanga, che occupano le cavità che si aprono tra le pareti rocciose, tra i canaloni o tra i ripidi pendii, e ghiacciai del tipo vallivo, ovvero quelli che spingono la lingua verso la valle sottostante fino a basse quote.

Il ghiaccio di Lys è tra quelli più ampli della Valle d’Aosta e anche tra i più grandi del versante meridionale alpino. Alla base della Valle del Lys si ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles