Quantcast
Channel: Neve & Valanghe | Scoop.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Oltre la sicurezza in montagna: la gestione del rischio

$
0
0

di Fabrizio Vago
Parlando con qualcuno di montagna o leggendo qualche rivista del settore mi sorprende sempre di più sentire nominare la parola sicurezza. Vi siete mai per caso chiesti se può esistere davvero la sicurezza in montagna? Parlo di quella assoluta, dove non c’è alcuna possibilità di farsi male o peggio ancora di morire.

Credo e spero che molti siano d’accordo con me sul fatto che la sicurezza in montagna non esiste al 100%. E non mi riferisco solo alle salite alpinistiche o alle discese con gli sci etichettate come “estreme”. A tutti i livelli, l’andare in montagna comporta sempre dei rischi come per qualsiasi attività umana che comporti qualche azione.

A dispetto del tentativo che la nostra società fa, attraverso normative, divieti e ordinanze, di perseguire un utopistico obiettivo di sicurezza assoluta, ogni giorno ciascuno di noi inconsapevolmente e tacitamente si prende qualche rischio. Alcuni di questi rischi sono socialmente accettati, in quanto fanno parte del costume comune e si ritiene che i benefici delle attività a cui sono connessi siano superiori ai possibili danni. Alzi la mano chi di voi è consapevole di ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]




Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles