Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Pizzo Paradisino e Corno di Campo

Image may be NSFW.
Clik here to view.

di Eraldo Meraldi

La Guida Alpina Eraldo Meraldi presenta Pizzo Paradisino 3303m e Corno di Campo 3232m s.l.m. due bellissimi itinerari di scialpinismo in Alta Valtellina.

La vallate del livignasco non appartengono ai bacini idrografici che portano l’acqua a navigare nel dolce mar Mediterraneo; le sue acque infatti attraverso il torrente Spol passano dall’Inn al Danubio per arrivare fino al Mar Nero.

Territorio considerato di poco valore, nell’ottavo secolo d.c. la zona di Livigno, di proprietà del Convento dei Cappuccini di Mazzo in Valtellina, in cambio di una bella botte di vino passò alla buona Comunità di Bormio. Questa circostanza è un po’ strana e anche un po’ ridicola ma ad ogni modo qualche secolo dopo ci furono i primi residenti stabili che parte degli storici reputano essere liguri o retici; qualcuno invece ipotizza, forse nemmeno fantasticando più di tanto, che siano stati una popolazione di origine slava che avrebbe raggiunto il lungo altipiano risalendo il corso del Danubio. Questa tesi viene avvalorata dal fatto che tuttora la presenza di alcuni tratti somatici asiatici sia riscontrabile negli abitanti locali.

Una lunga storia ricca di eventi e anche di guerre porta ai giorni nostri. Fino a pochi decenni fa (1952/53 prima stagione invernale con il transito dal ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]

Image may be NSFW.
Clik here to view.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 5401

Trending Articles