di Davide Capozzi
Il 31/03/2014 Davide Capozzi e Julien Herry con lo snowboard e Luca Rolli in sci sono scesi la parete Sud-Est della Grivola (3969m), massiccio del Gran Paradiso, Valle di Cogne. Una discesa dedicata al grande sciatore, alpinista e guida alpina Rèmy Lecluse, tragicamente scomparso il 23 settembre 2012.
Mi ritrovo per la terza volta a sciare questa stupenda montagna, da un terzo itinerario differente. Nel 2010 scesi con Roch Malnuit e Julien Herry la parete Nord Ovest e nel 2012 con Francesco Civra Dano e Luca Rolli la parete Nord Est.
Quest’anno sono voluto ritornare alla Grivola con l’idea di sciare la parete Sud-Est, sciata solo una volta dal mio amico Rémy Lecluse e da Boris Dufour nel 2012, proprio lo stesso giorno che io scesi la parete Nord-Est. Purtroppo Rémy non c’è più, è morto nella tragica valanga nell’autunno 2012 al Manaslu. Per Rémy la parete Sud-Est della Grivola è stata l’ultima grande discesa. Ho sempre pensato che il modo migliore per salutarlo fosse proprio quello ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]