Sfruttare le potenzialità dell'internet mobile per consentire ai Comuni di comunicare il rischio ai cittadini, in modo diretto e in tempo reale, sia in emergenza sia in tempo di pace: questa la finalità di Librarisk, piattaforma tecnologica al servizio della Protezione civile.
di Patrizia Calzolari
La legge 100 del 2012 obbliga le Municipalità del territorio nazionale a dotarsi di un Piano Comunale di Protezione Civile ed indica la necessità di comunicarne efficacemente e diffonderne i contenuti alla popolazione. La cosa non è sempre di semplice attuazione, sia perchè troppo spesso le amministrazioni locali non dispongono di mezzi o modalità adeguate per una comunicazione capillare e diffusa, sia per lo scarso interesse che il cittadino ancora riserva a queste tematiche invece così importanti.
Oggi però internet, i social network e la telefonia mobile rappresentando una grande opportunità in questo senso, e fra le amministrazioni locali, che devono trovare soluzioni efficaci a costi contenuti, si sta diffondendo la consapevolezza che la comunicazione web, social e le app siamo lo ... [per continuare a leggere, fai clic sul link qui in basso]